
Oltre al mare... Manciate di secoli
Libro autoprodotto n. 100 copie (non disponibile)
Genere: Fotografia - Poesia
Testi: Occhilupo Davide - Antonietta Stasi
Lingua: Italiano
Mese/Anno: 2016
Pag: 60
Confezione: brossura con copertina flessibile
Formato: 21 x 29,7 cm
PRESENTAZIONE di Arch. Giuseppe Bortone
Basta sfogliare le pagine iniziali di questo libro per essere coinvolti in un vortice di emozioni che riportano alla storia, ai colori e ai sapori del nostro Salento.
A dir poco uniche le sensazioni che trasmette questo meraviglioso lembo di terra posto tra due mari, baciato dal sole e accarezzato dal vento, dove l'albero d'olivo ne caratterizza da secoli il paesaggio.
Questa pianta, dai tortuosi tronchi e dalle argentee chiome, che con il nettare estratto dal suo prezioso frutto, l'olio d'oliva, ha influenzato la cultura delle nostre genti e le sorti dei nostri paesi.
Una storia, quella della nostra terra, che questo libro ha saputo cogliere per poi rivelarla attraverso i suggestivi e ricercati contrasti di luce delle fotografie bianco-nero di Davide e le emozionanti e coinvolgenti parole delle poesie di Antonietta.
Appropriata e audace questa interazione poesia-fotografia per la capacità e la forza con la quale le opere degli autori hanno dato voce alla nostra terra.
Una sinergia unica che è stata capace di fissare il tempo presente con immagini e versi che evocano con nostalgia i tempi delle nostre radici.
Non mi rimane che augurarvi una piacevole lettura, con l'avvertenza che quando finirete di sfogliare questo libro non rimarrà che custodirlo, in un prezioso scrigno, sapendo che da lì a poco lo cercherete di nuovo, per vedere se qualcosa vi è sfuggito, ma soprattutto, per rivivere storie ed emozioni già vissute.Concludo queste riflessioni, anche in considerazione degli ultimi devastanti eventi che hanno coinvolto gli alberi di olivo, riprendendo, a modo mio, un passo della bellissima poesia ERESIA: L'ulivo resiste …
il Salento rinasce!
Libro visionabile al seguente link: https://www.sfogliami.it/fl/172192/4repqm1h6cdtsy9241dqq1188d4n53e#page/1

CALìE
Libro autoprodotto a tiratura limitata, n.20 copie
Genere: Fotografia
Testi: Occhilupo Davide
Lingua: Italiano/Inglese
Mese/Anno: Marzo 2025
Pag: 96
Confezione: Bodoniana filo a vista e copertina a taglio vivo
Formato: 18.9x26.7 cm
(Contiene riproduzioni di foto d'epoca che hanno subito un trattamento, dopo la stampa, per simulare il processo di invecchiamento occorso nel tempo e rendere ogni foto unica e diversa da quella inserita in ogni copia del libro prodotta, le stesse sono poi inserite all'interno del libro mediante l'utilizzo di adesivi angolari che ne permettono la rimozione e la manipolazione.)

(…) A distanza di anni sono entrato in quei luoghi ormai abbandonati trascorrendovi intere giornate.
Ho saggiato il sole cocente che ha bruciato la pelle di quegli uomini e la calura che toglieva loro il respiro.
Ho viaggiato nel tempo accarezzando la roccia e le sue cicatrici.
(...) Years later, I entered those now abandoned places, spending entire days there.
I tasted the scorching sun that burned the skin of those men and the heat that took their breath away.
(…) Uno degli operai più anziani, mi mandò a prendere dell’acqua in un pozzo vicino con un secchiello, era un contenitore da 3 litri. La sete era tanta, bevvi 2 secchielli interi prima di tornare a lavoro.
(...) One of the older workers, sent me to get water from a nearby well with a bucket, it was a 3-liter container.
The thirst was so great, that I drank 2 whole buckets before going back to work.
Per maggiori info contattare
l'autore via mail
Link della presentazione al 77° Congresso Fiaf
di Maranello del 16.05.2025
